Socoin svolge un ruolo da protagonista nel settore delle telecomunicazioni, occupandosi di progettazione, installazione e manutenzione di centrali telefoniche per la telefonia fissa e mobile, di stazioni radio base per la telefonia cellulare e di infrastrutture per la fibra ottica.
Il valore aggiunto di Socoin è la capacità di gestire l’intero processo di lavoro, dalla prima all’ultima fase.
Grazie al personale dotato di competenze trasversali e complementari, Socoin è in grado di provvedere alla:
Un servizio chiavi in mano
che consente di fornire prestazioni di alto profilo senza il ricorso a risorse esterne e al contratto del sub-appalto.
Ogni lavoro, in Socoin, è seguito da un project managament, responsabile unico dell’avvio, pianificazione, svolgimento, controllo e chiusura di un progetto.
In questo modo, i clienti hanno un interlocutore unico che garantisce il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità.
Progettazione ed esecuzione di cablaggi, messa in servizio e manutenzione di reti LAN, sia a cablaggio strutturato di tipo ethernet sia con sistema wireless del tipo WLAN propriamente dette Wi-Fi, VLAN, BWA con tecnologia WiMax.
Ogni lavoro è realizzato da personale interno altamente specializzato nel settore dei cablaggi strutturati e reti wireless.
Il know how avanzato permette a Socoin di provvedere all’installazione, alla messa in servizio, al collaudo (Installation e Commissioning) e alla manutenzione dei sistemi di telecomunicazione (posa cavi RF e WG, misure ROS e PIM, cablaggio apparati BTS, Node-B ed antenne, cablaggio apparati radio link e macroware, fibre ottiche ecc.) di diverse tecnologie.
Socoin esegue qualsiasi tipo di progettazione e realizzazione di opere civili per impianti di telecomunicazioni, sia fissa che mobile (fonia, dati, stazioni radio base, edifici destinati a centrali telefoniche e HUB, linee aeree o interrate in rame e/o fibra, ecc.).
Ogni lavoro è realizzato grazie all’impiego di professionisti specializzati e di un parco macchine all’avanguardia (piattaforme elevatrici, camion, gru, escavatori, ecc.).
Socoin può vantare una grande esperienza nel campo grazie alla realizzazione di oltre 4.000 stazioni radio base di telefonia mobile di tipo rurale (Raw Land) e urbano (Roof Top) in contesti diversi (centri storici, fabbricati con vincoli particolari quali chiese, musei, ecc.) e in condizioni complesse (fondazioni su palo, getti in presenza d’acqua, cantieri inaccessibili ai mezzi di cantiere convenzionali, ecc.).
L’azienda ha provveduto inoltre alla realizzazione, all’ampliamento e all’adeguamento di circa 800 SRB per siti condivisi da due o più gestori (site sharing) sia in centrali telefoniche che in siti di tipo rurale e urbano.
L’azienda può contare su diverse sedi operative sul territorio nazionale.
Grazie a un efficiente sistema di logistica, ogni sede gestisce i flussi di merce in ingresso e in uscita e provvede allo stoccaggio delle merci grazie a magazzini e aree scoperte di deposito.
Le sedi sono dotate di parcheggio mezzi con servizio di sorveglianza 24 h.
Al fine di ridurre l’impatto ambientale e mascherare i sistemi radianti e gli apparati di trasmissione, Socoin progetta e installa manufatti in vetroresina (finti camini a base quadrata, rettangolare o circolare, finti serbatoi, ecc.) dotati di varie finiture (tinta unita, finti mattoni in laterizio, finto rivestimento in pietra a spacco, ecc.).
Ogni realizzazione permette di preservare le caratteristiche dei luoghi in cui è installata evitando la schermatura ed eventuali anomalie di funzionamento dei sistemi radianti, grazie alla permeabilità dei materiali alle onde elettromagnetiche.
Socoin progetta e realizza pali flangiati, pali strallati, strutture di ripartizione dei carichi per apparati e shelter, costruzione di shelter sia di tipo standard che personalizzate.
Realizza carpenteria di supporto (recinzioni, cancelli, ringhiere di protezione, scale con guardacorpo) e qualsiasi altro tipo di carpenteria su richiesta del committente.
Ogni lavoro di carpenteria metallica, leggera e pesante, è realizzata nelle officine interne (centro di trasformazione autorizzato).
Socoin System nasce nel 1995 dall’evoluzione del Gruppo Pace, impegnato nell’edilizia civile, industriale e portuale.